La prima edizione di Times of Art, il corso internazionale d’arte organizzato e tenuto da Massimo Bramandi a Castelfiorentino in Toscana, rivolto quest’anno ai giovani artisti tedeschi della Widar Schule di Bochum, è stata un successo e da il via ad un format che si ripeterà presto.

A fine settembre i 24 studenti tedeschi selezionati sono stati affiancati e guidati dal maestro Bramandi in un percorso artistico di due settimane articolato sia nella conoscenza della storia dell’arte toscana ed italiana e sia nelle tecniche di disegno e pittura che è culminato con una mostra delle opere degli studenti in esposizione presso l’Oratorio San Carlo di Castelfiorentino fino al 5 novembre 2016.

I ragazzi, della Widar Schule , hanno visitato le tappe fondamentali della storia dell’arte italiana tra i quali: Gli Uffizzi, il Museo Novecento e Palazzo Panciatichi sede della Regione Toscana a Firenze, il Museo Bego di Castelfiorentino, Palazzo Pretorio a Certaldo, il Museo Leonardiano e la Casa natale di Leonardo a Vinci, i Musei Vaticani di Roma, la Galleria d’Arte Moderna Ca’ Pesaro a Venezia, la Pinacoteca di San Gimignano.

Le esperienze di sensoriali e di accrescimento dei giovani artisti sono state estese anche con visite presso tipiche aziende agricole toscane, tra cui Podere La Castellaccia di Alessandro Tofanari, per percepire e respirare la tradizione toscana nella produzione delle eccellenze enogastronomiche.

Tengo personalmente a ringraziare, per la preziosa collaborazione nella buona riuscita di questa prima edizione del corso d’arte Times of Art, Silvia Terreni (preziosa, infaticabile e mia ispirazione e sostegno), la Widar Schule per l’amicizia e la stima che mi riserva da anni e che ricambio con tutto me stesso.

Un ringraziamento speciale va al Consolato italiano di Dortmund che ha appoggiato il progetto, alla Regione Toscana e a tutti i comuni coinvolti: Comune di Roma, Comune di Venezia, Comune di Firenze, Comune di Castelfiorentino, Comune di Vinci, Comune di Certaldo, Comune di San Gimignano per la vicinanza mi riservano e il supporto al progetto.

Non posso poi non citare e ringraziare le strutture che mi hanno fatto da partner nell’organizzazione capillare di questa edizione: l’azienda MaiMeri, la Pasticceria Dei, l’Agriturismo Maramaldo, l’Azienda Agricola Podere La Castellaccia, il Museo Be.Go. per l’ospitalità e la pazienza con cui ci ha guidato nella visita.

Termino con un pensiero affettuoso e speciale per i miei ragazzi, i miei studenti tedeschi di questo primo corso che mi hanno seguito con un’attenzione ed una devozione che non mi aspettavo e che mi ha anche reso orgoglioso e commosso alla fine.

Se ho dimenticato qualcuno mi scuso e vedrò di rimediare prima possibile.

Presto replicheremo, Times of Art diventa un evento fisso e che verrà esteso in un format di corsi d’arte in Toscana per giovani artisti ed appassionati che vogliono fare un corso-percorso intensivo articolato nello studio della storia dell’arte italiana, nella conoscenza del territorio toscano e nelle prove pratiche di disegno, pittura e scultura.

Massimo Bramandi

VUOI SAPERNE DI PIU’?
Desideri maggiori informazioni sui corsi d’arte organizzati dal maestro Massimo Bramandi in Toscana?

Scrivici, ti risponderemo velocemente con tutte le informazioni necessarie.

3 + 6 =

Times of Art™ è un marchio registrato da Massimo Bramandi